ITAENG

Porta, Checcacci & Associati
Porta, Checcacci & Associati

La Porta, Checcacci & Associati S.p.A. (PCA) è una società di consulenza che opera in ambito internazionale, focalizzando la propria attività sulla Proprietà Intellettuale. Fondata nel 1991, con sede a Milano, la PCA ha sviluppato, nel corso degli anni, una profonda conoscenza di ogni aspetto del diritto industriale applicato al commercio ed all'industria, fornendo consulenza tecnico-legale in materia di brevetti per invenzioni industriali, modelli, marchi, domain names e copyright.

La PCA aderisce al Codice Italiano dei Pagamenti Responsabili www.pagamentiresponsabili.it

News

DUBAI
10/04/2018

Il dipartimento delle Dogane di Dubai ha messo a punto un sistema di registrazione gratuito per i marchi che, naturalmente, sono già registrati presso l’Ufficio Marchi locale.

Pertanto, chi possiede una registrazione a Dubai può confermarla alle Dogane senza spese per tasse ma solo per gli onorari dei professionisti coinvolti. Si consideri che nel solo 2017 sono stati sequestrati in quel piccolo paese 26,2 milioni di pezzi di articoli contraffatti.

EUROSTATISTICHE MARCHI 2017
05/03/2018

Per quanto riguarda il deposito di Marchi Europei il 2017 è stato un anno record e l’Italia si è piazzata quarta dietro Germania, USA e Cina. Il numero delle domande è stato di 146.418 con un incremento dell’’8% rispetto al 2016 e di queste il 53% ha riguardato marchi “verbali”, ossia senza connotazione grafica. Naturalmente il numero di domande giunte a concessione è inferiore, attorno alle 130.000. Il numero delle opposizioni è costante attorno alle 18.000 (fonte EUIPO).


 


PERCHÉ UTILIZZARE UN CONSULENTE IN PROPRIETÀ INDUSTRIALE