ITAENG

Porta, Checcacci & Associati

News

Frim Fesr 2020 - Finanziamento agevolato per l'innovazione
16/10/2016

E’ stato riaperto il bando di finanziamento erogato da Finlombarda per costi sostenuti nella sede lombarda delle imprese rientranti nei parametri. Le domande vanno presentate dal sito www.siage.regione.lombardia.it

Informazioni sul sito Assolombarda.

Etichettatura OLIO D’OLIVA
22/06/2016

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto 103/2016, in vigore dal 1° luglio 2016: questo decreto – relativo all’olio d’oliva – prevede sanzioni pesanti (fino a 12'000 €) per il caso di  c.d. countrysounding, che si verifica, per esempio, quando un’etichetta ovvero tutto quello che viene riportato sulla confezione  ricorda, con segni, illustrazioni o figure, una provenienza geografica diversa da quella reale. 

[Leggi tutto]

Requisiti per qualificarsi come PMI INNOVATIVA
08/07/2015

Oltre al Patent Box, la cui efficacia è ancora da valutare, lo Stato italiano ha messo in campo un altro strumento che si prefigge di aiutare le imprese innovative.

[Leggi tutto]

Agevolazioni per la tutela dei marchi internazionali e comunitari
26/02/2015

A causa del grande successo e delle numerose richieste pervenute, sono esauriti i fondi  destinati al bando  per le domande di agevolazione in favore di micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi comunitari e internazionali (MARCHI+).

Il c.d. Patent box nella legge di StabilitĂ  2015
06/11/2014

Segnaliamo con piacere che la legge di Stabilità ha preso atto che “La crescente globalizzazione dell’economia mondiale ha reso sempre più evidente il ruolo fondamentale che i beni immateriali (marchi, brevetti e know-how) assumono nella creazione di valore aggiunto. Studi condotti per l’Unione Europea e gli Stati Uniti mostrano che gli investimenti di innovazione contribuiscono alla crescita media delle produttività del lavoro per una quota percentuale dal 20 al 34 per cento” ed ha introdotto il patent box, strumento già presente in altri Stati UE.

[Leggi tutto]