ITAENG

Porta, Checcacci & Associati

News

EUROSTATISTICHE MARCHI 2017
05/03/2018

Per quanto riguarda il deposito di Marchi Europei il 2017 è stato un anno record e l’Italia si è piazzata quarta dietro Germania, USA e Cina. Il numero delle domande è stato di 146.418 con un incremento dell’’8% rispetto al 2016 e di queste il 53% ha riguardato marchi “verbali”, ossia senza connotazione grafica. Naturalmente il numero di domande giunte a concessione è inferiore, attorno alle 130.000. Il numero delle opposizioni è costante attorno alle 18.000 (fonte EUIPO).

Fatture fraudolente relative a marchi comunitari EU – Condanne al carcere
23/02/2018

In Svezia, lo scorso dicembre, venti persone sono state condannate dalla Corte d'Appello per l'invio di fatture fraudolente relative a marchi comunitari EU. Le fatture false sembravano provenire dall'UAMI (ora EUIPO) ed erano state inviate a parecchi richiedenti di marchi comunitari EU in diversi paesi. 

[Leggi tutto]

L’onda lunga dei “marchi” descrittivi
02/12/2016

Non sembra mai abbastanza evidente che la scelta di adottare marchi troppo suggestivi limita la possibilità di farsi riconoscere tra i vari concorrenti e crea il rischio di non riuscire ad ottenere la protezione, che è invece lo scopo primario di una registrazione. 

[Leggi tutto]

Da "Marchio Comunitario" a "Marchio dell'Unione Europea"
15/01/2016

Nelle prossime settimane entrerà in vigore un pacchetto di novità relative al Marchio Comunitario, che d’ora in poi si chiamerà Marchio dell’Unione Europea, così come l’Uami diverrà EUIPO/UEPI “Ufficio Europeo della Proprietà Industriale” (ovviamente esclusi i brevetti, di competenza dell’EPO).
 

[Leggi tutto]

Prove di uso di un marchio
21/10/2015

Il Consorzio Di Tutela Della Denominazione Di Origine Controllata Prosecco si è opposto ad una domanda comunitaria per il marchio T-SECCO, sulla base di una registrazione per il marchio verbale ed una per un logo contenente la parola Prosecco, sostenendo oltre che la sussistenza di un rischio di confusione, anche la notorietà di PROSECCO, marchio e Denominazione di Origine Controllata. 

[Leggi tutto]