Il Ministero dello Sviluppo Economico (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) ha appena emesso i decreti di riapertura 2020 dei bandi Marchi+3, Brevetti+ e Disegni+4, che rispetteranno le seguenti date: a partire dal 30 settembre le PMI potranno presentare le domande per il bando Marchi+3, dal 14 ottobre per il bando Disegni +4 e dal 21 ottobre per quello Brevetti+.
• Il primo intervento, denominato Marchi+3, propone agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea ed internazionali. Le PMI possono richiedere rimborsi per le seguenti spese, da sostenere (o già sostenute dal 01.06.2016):
o progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico);
o ricerche di anteriorità;
o assistenza per il deposito;
o assistenza legale per la prosecuzione, ossia in caso di opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
o tasse di deposito.
L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili sostenute (o fino al 90% in caso i depositi riguardino USA o Cina) e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.
Il bando Marchi+3 aprirà alle ore 9:00 del 30 settembre 2020. Il regolamento completo è disponibile sul sito http://www.marchipiu3.it/.
• Il secondo interevento, denominato BREVETTI+, mira a supportare l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Tale intervento rimborsa i costi di industrializzazione, ingegnerizzazione, organizzazione, sviluppo e trasferimento tecnologico. E’ prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale del valore massimo di € 140.000. Tale agevolazione non può essere superiore all’ 80% dei costi ammissibili. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per i dettagli, si prega di consultare il seguente link: https://bit.ly/2PhCL4m.
• Il terzo intervento, denominato DISEGNI+4, mira a sostenere la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato e la sua commercializzazione. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna fase e per ciascuna tipologia di spesa.
Ai fini della presentazione delle domande di agevolazione, il form on line per l’attribuzione del numero di protocollo sarà disponibile sul sito http://www.disegnipiu4.it a partire dalle ore 9:00 del 14 ottobre 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il nostro studio rimane a vostra disposizione per qualunque informazione desiderata in merito e sarà lieto di affiancarvi nella predisposizione delle domande di bando.